APPUNTI DI MATEMATICA E FISICA

DISCLAIMER

Queste schede sono il risultato di una riorganizzazione di appunti presi durante corsi universitari (facoltà di fisica) e integrati da approfondimenti successivi. Possono contenere errori o inesattezze, la cui segnalazione è benvenuta. In alcuni casi, opportunamente evidenziati, viene utilizzata una simbologia non standard utile a semplificare la scrittura di alcune proposizioni ma che potrebbe non essere riconosciuta o accettata in ambienti formali.

L’uso di queste schede è libero (con citazione gradita) ma non si assume alcuna responsabilità sulla loro correttezza.
#SCHEDADATA ULTIMA REVISIONENUM PAGINEDESCRIZIONEDownload
1SCHEDA 1 - Proprieta Strutture Algebriche.pdf04-02-202453Ordinamento di un insieme.
Definizione assiomatica dell’insieme ℕ dei numeri naturali e introduzione alle sue proprietà elementari.
Definizione assiomatica dell'insieme ℝ dei numeri reali e dell’insieme ℂ dei numeri complessi.
Dimostrazione che ℝ ⊆ ℂ
Formalizzazione delle proprietà di base delle strutture di campo e di spazio vettoriale.
Apri
2SCHEDA 2 - Teorema di derivazione della funzione inversa.pdf03-04-202444Simbologia convenzionale utilizzata nelle schede seguenti.
Definizione e principali proprietà dei limiti.
Teorema di derivazione della funzione inversa nel caso particolare di funzioni strettamente monotone ℝ → ℝ.
Apri
3SCHEDA 3 - Numero di Eulero.pdf19-12-202316Definizione del numero di Eulero "e" come limite della successione (1+1/n)^n
Dimostrazione che "e" è compreso tra 2 e 3.
Apri
4SCHEDA 4 - Funzione Esponenziale e logaritmo .pdf19-12-202352Definizione formale della funzione esponenziale.
Dimostrazione dell'equivalenza tra la definizione come limite di una successione e la definizione tramite serie numerica.
Definizione formale della funzione logaritmo.
Dimostrazione formale delle proprietà di continuità e crescenza delle due funzioni.
Relazione tra somma e prodotto.
In appendice vengono introdotti e dimostrati i criteri di convergenza principali per le successioni e per le serie numeriche e vengono delineate le principali proprietà degli insiemi infiniti numerabili.

Apri
5SCHEDA 5 - Esponenziale e Logaritmo a base generica.pdf19-12-202314Definizione formale della funzione esponenziale a base generica, della funzione logaritmo a base generica e dimostrazione delle loro proprietà elementari: esistenza, continuità, monotonia, relazione tra somma e prodotto, regola della potenza, formula per il cambiamento di base dei logaritmi.Apri
6SCHEDA 6 - Funzione Potenza con esponente naturale.pdf19-12-202317Definizione formale della funzione potenza ad esponente naturale e delle sue proprietà fondamentali analitiche (simmetria, monotonia, continuità) e algebriche. Dimostrazione dell'invertibilità nell'insieme dei reali non negativi e introduzione alla funzione radice.Apri
7SCHEDA 7 - Funzioni Seno e Coseno.pdf24-12-202335Definizione formale "alternativa" delle funzioni seno e coseno tramite serie di funzioni. Dimostrazione delle loro proprietà fondamentali (esistenza, continuità, identità trigonometriche) e delle proprietà di periodicità. Dimostrazione dell'esistenza del π come punto di annullamento della funzione.
Tramite una teoria basata sulle soluzioni intere dell'equazione lineare diofantea a sul teorema di approssimazione di Dirichlet si dimostra inoltre che tutti i punti di annullamento della funzione seno sono multipli interi di π.
Apri
8SCHEDA 8 - Equazioni Funzionali di Cauchy.pdf20-12-202316Proprietà di base delle soluzioni delle equazioni funzionali di Cauchy
f(a+b)=f(a)+f(b)
f(a+b)=f(a)f(b)
f(ab)=f(a)f(b)
In particolare si dimostra che ogni soluzione continua in ℝ dell’equazione f(a+b)=f(a)f(b)deve necessariamente appartenere all’insieme delle funzioni esponenziali a base generica.
Apri
9SCHEDA 9 - Funzione Potenza con esponente reale.pdf21-12-202326Definizione formale di potenza ad esponente intero e di potenza ad esponente razionale. Giustificazione dell'identità exp(x,a)=a^x in ambito razionale tramite le proprietà delle soluzioni dell'equazione funzionale di Cauchy f(p+q)=f(p)f(q).
Definizione formale di potenza ad esponente reale. Dimostrazione delle proprietà di base (continuità e crescenza)
Apri
10SCHEDA 10 - Funzioni differenziabili e derivate.pdf29-12-202348Definizione di funzione differenziabile e di funzione derivata (ambito ℝ→ℝ). Dimostrazione delle principali proprietà della derivata (linearità, regola del prodotto, regola del rapporto, chain rule). Derivata delle funzioni elementari. Per le funzioni definite tramite serie (esponenziale, seno e coseno) viene fornita una dimostrazione alternativa dell’espressione della derivata basata sul teorema di derivazione termine a termine.
In appendice vengono dimostrati i teoremi di Rolle, Lagrange, Cauchy, de l'Hopital.
Apri
11SCHEDA 11 - Introduzione agli spazi vettoriali e alle strutture Kn.pdf04-02-202417Formalizzazione delle proprietà elementari delle strutture di spazio vettoriale. In particolare viene introdotto il concetto di base e si dimostra che ogni base di uno spazio vettoriale è costituta dallo stesso numero di vettori (chiamato dimensione dello spazio).
Viene quindi introdotta formalmente la struttura K^n che si specializza in ℂ, ℝ^n, ℂ^n. Si dimostra quindi che la struttura K^n è uno spazio vettoriale.
Apri
12SCHEDA 12 - P-NORMA.pdf02-01-202420Definizione della p-norma (norma di Hölder) negli spazi ℝ^n.
Dimostrazione che la p-norma è una norma (soddisfa la non negatività, non degenerazione, omogeneità, disuguaglianza triangolare generalizzata).
Per La dimostrazione della disuguaglianza triangolare generalizzata si utilizza la disuguaglianza di Minkoski, dimostrata in appendice.
Apri
13SCHEDA 13 - derivate di ordine superiore.pdf09-02-202425Formula per la derivata di ordine n della sommatoria
Formula di Leibniz per la derivata di ordine n del prodotto
Formula di Faà di Bruno per la derivata di ordine n della composizione di funzioni.
In appendice viene introdotto lo spazio dei multi-indici e le sue principali proprietà.
Apri
14SCHEDA 14 - Formula Taylor.pdf06-03-202419Formula di Taylor ℝ ⇀ ℝ nella versione con termine complementare di Peano e Lagrange.
Espressione della Formula di Taylor per la somma di funzioni, per il prodotto di funzioni e per la composizione di funzioni.
Condizione sufficiente per la presenza di un estremante
Apri
15SCHEDA 15 - Funzioni iperboliche e trigonometriche inverse .pdf03-04-202421Definizione e principali proprietà delle funzioni iperboliche (cosh(x), sinh(x)).
Dimostrazione dell'invertibilità e forma esplicita delle inverse (arccosh(x), arcsinh(x)).
Definzione e principali proprietà delle funzioni trigonometriche inverse (arcsin(x), arccos(x))
Apri
Numero totale di pagine: 423